La sostenibilità parte dalle azioni quotidiane: sono le piccole abitudini di ogni giorno che, se fatte con la giusta accortezza, consentono di condurre uno stile di vita più rispettoso delle risorse che ci circondano. Anche fare la lavatrice può diventare più sostenibile! Ecco qualche consiglio per un bucato ecologico.

Fai carichi completi

Evita di lavare pochi capi alla volta: è preferibile accumulare la giusta quantità di panni sporchi in modo da effettuare carichi completi, così da ridurre il numero di lavaggi.  

Usa programmi eco

La maggior parte delle lavatrici ormai dispone di programmi ecologici, caratterizzati da un ciclo più lento e un minor consumo di acqua. In ogni caso, anche senza programma eco, è importante evitare di lavare a temperature troppo elevate: effettuare lavaggi a 30° o a 40° consentirà di risparmiare fino al 70% di energia senza che l’efficacia del lavaggio ne risenta. Attenzione anche a prelavaggio e programmi rapidi: sono le modalità che consumano più acqua. 

Scegli i detersivi migliori

Per un bucato ecologico i detergenti migliori sono quelli biodegradabili, privi di fosfati ed altri agenti inquinanti. Da evitare l’ammorbidente: le sostanze di cui è composto sono tossiche e scarsamente biodegradabili. Attenzione inoltre al dosaggio del detersivo: più detersivo non significa panni più puliti, sarà quindi sufficiente (e più ecologico) limitarsi alla dose indicata sulle etichette.

Attenzione alle microplastiche

Con il lavaggio le fibre sintetiche di cui sono composti molti capi si disperdono nell’acqua sotto forma di microplastiche. Per arginare il problema esistono in commercio apposite bag pensate proprio per trattenere le microfibre plastiche presenti nei tessuti e ridurne la dispersione in acqua.

Usa lo stendibiancheria!

L’asciugatrice si sta diffondendo sempre di più anche da noi, ma se si vuole un bucato ecologico fino in fondo la scelta migliore per l’asciugatura resta il buon vecchio stendibiancheria. Oltre ad evitare un inutile spreco di energia, stendere i panni in modo appropriato e lasciarli asciugare all’aria consente anche di ritrovarli ben asciutti e senza brutte pieghe.