Chi Siamo
60 Anni di storia
La storia di Ramacciotti ha inizio nel 1959 a Lucca nel cuore della Toscana. Una storia che racchiude passione, tradizione e grande capacità di adattamento agli stili di vita che cambiano, merito dell’azienda che è riuscita negli anni ad innovarsi continuamente con competenza e creatività.
La loro storia inizia con la produzione di grucce e taglieri in legno, il materiale che rappresenta la qualità e l’artigianalità per eccellenza. Successivamente il mercato si orienta verso un materiale molto più versatile e competitivo: la plastica e così l’azienda allarga la produzione a tutti gli oggetti casalinghi che accompagnano le famiglie nella quotidianità: dai contenitori da cucina, alle insalatiere, ai cestini e molto altro.
Nel 1983 avviene la svolta creativa per l’azienda grazie alla collaborazione con un designer tedesco. Nasce la Linea Authentics dal design colorato, minimale e dall’originalità unica. Ne sono l’emblema il portariviste e il cestino “Square” un originale cestino dalla base tonda che diventa quadrata nella parte alta, che negli anni ’90 venne anche esposta al MOMA di New York a conferma della grande creatività del prodotto.
Nel 2003 il mercato si evolve, le case riducono i loro spazi e Ramacciotti decide di orientarsi verso una nuova strada. Nascono i primi stendibiancheria, il più celebre è Nanni Lo Stendipanni, oggi presenti in tutta Europa e in alcuni paesi del mondo.
Oggi l’azienda prosegue il suo percorso di evoluzione con una nuova linea dedicata alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di plastica di seconda vita, creando un prodotto green pensato per le nuove generazioni che fanno della sostenibilità uno dei valori principali.
Don't worry, be green!
R-Green si rivolge ai più giovani, a quella generazione smart e multitasking che non ama stendere, ma che riserva una particolare attenzione alla sostenibilità in ogni gesto. “Don’t worry, be green!” è la filosofia di R-Green: semplificare l’attività del bucato, ottimizzare gli spazi di case sempre più “affollate” e valorizzare la tradizionale arte di stendere delle nonne, ma con un approccio sempre più green.
Don’t worry, be green!